I mini droni sono una sezione più grande dei droni. Si tratta di velivoli di dimensioni ridotte, adatte ai principianti, ma anche ai bambini. Di solito, sono proprio questi due i target di riferimento del prodotto. Rispetto ai loro “fratelli più grandi”, i mini droni non hanno molte funzionalità. In particolar modo, molti piccolissimi, non sono in grado di montare telecamere, o ne hanno con una risoluzione molto bassa. Si tratta di strumenti perlopiù “acrobatici” che hanno lo scopo di far prendere confidenza con i comandi e le impostazioni base dei droni veri. Quali sono le caratteristiche di questi “minuscoli insetti”? Ecco alcune delle caratteristiche basilari dei mini droni.

  • Manovrabilità: un mini drone ha un alto grado di manovrabilità. Questo per permettere a chi non è esperto di potersi sbizzarrire con i comandi più disparati.
  • Resistenza: non fatevi ingannare dall’apparenza da “microbi”. I mini droni hanno una grande resistenza, in alcuni casi superiore a quella dei droni normali. I materiali di cui sono fatti sono leggeri, ma estremamente forti.
  • Acrobazie: i mini droni, come detto, non sono fatti per le riprese, ma più che altro per le acrobazie che regalano. La grande manovrabilità di cui sono capaci, permettono di scatenarsi con mille “piroette”, appagando il senso di libertà e di giocosità di chi li utilizza.

Rispetto ai droni normali, però, quelli mini, hanno anche degli aspetti negativi. Eccone alcuni:

  • Scarsa qualità delle riprese: come detto, alcuni mini droni non montano la telecamera. Ve ne sono altri che, però, lo fanno. In questo caso, però, la qualità delle immagini è tutt’altro che spettacolare. Insomma, non scegliete un mini drone per effettuare riprese.
  • Scarsa durata della batteria: al massimo la batteria di un mini drone può durare 5-7 minuti. Questo significa che il divertimento è di breve durata. Giusto il tempo di un “assaggino” e poi bisogna subito ricaricarlo.
  • Scarsa distanza: un mini drone è difficile che superi i 50 metri di distanza dal telecomando. Alcuni sono talmente piccoli che sono adatti solo per l’indoor. Quindi se volete divertirvi all’aperto e amate gli spazi vasti, dovete guardare altrove.

Una volta definiti pregi e difetti dei mini droni ecco un elenco dei 10 migliori attualmente sul mercato.

I migliori mini droni

I mini droni con fotocamera economici sono un ottimo modo per iniziare a far volare i droni ma soprattutto è il regalo ideale per bambini e adulti, qui hai i migliori mini droni con videocamera HD Wifi. Se invece sei un professionista tranquillo abbiamo una vasta scelta di droni professionali!

Mini Drone Tech RC

Tech RC un mini drone che sa di Best Buy

Questo mini drone con fotocamera HD è una delle migliori opzioni se stai cercando un mini drone economico con fotocamera. Pesa solo 40 grammi e incorpora una fotocamera HD con connessione WiFi che consente di visualizzare le immagini della fotocamera in tempo reale su un dispositivo mobile (compatibile sia con Android che con iOS).

Il telecomando ha un supporto per posizionare il tuo cellulare, sul dispositivo mobile puoi vedere le immagini catturate dalla fotocamera in tempo reale e anche pilotare il drone senza utilizzare il telecomando. La batteria ha un’autonomia di dieci minuti e il drone viene fornito con 2 batterie.

tech rc Mini Drone con Telecamera HD con Due Batterie Funzione di Sospensione Altitudine Un Pulsante...
  • 20 minuti di volo:ci sono due batterie,una batteria nel corpo di drone,una batteria nella confezione,drone ha un tempo...
  • WiFi FPV:Drone con telecamera,puoi utilizzare il cellulare per ricevere l'immagine e registrare video e foto. Le foto...

Ryze Tello DJI

Ryze Tello Drone mini ed economico

Il DJI Ryze Tello è un drone selfie facile da trasportare dotato di una fotocamera HD da 5 MP. Ha una delle migliori fotocamere nella sua fascia di prezzo. Incorpora un chip di elaborazione delle immagini della società INTEL e la tecnologia DJI, il risultato è un drone selfie con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Puoi lanciarlo dal palmo della tua mano e scattare selfie mozzafiato, anche se non hai mai pilotato un drone prima d’ora, questo perché è un drone molto stabile grazie al suo sistema di stabilizzazione ottica dell’altitudine.

Dji Ryze Tello Mini Drone Ottimo Per Creare Video Con Ez Shots, Occhiali Vr E Compatibilità Con...
  • Uno dei droni più divertenti mai realizzati, Tello. Un impressionante drone per ragazzi e adulti, esplosivo nel volo e...
  • Tello è dotato di due antenne che permette una trasmissione video extra stabile e una batteria ad alta capacità che...

Il miglior mini drone con fotocamera FPV e occhiali

Tinyhawk II

Il mini drone sportivo

Volare in FPV (First Person View) al chiuso è una delle forme di volo più avvincenti, il  Tinyhawk II  è il drone perfetto per iniziare nel mondo dei mini droni FPV, esso Incorpora una telecamera FPV che trasmette le immagini che cattura agli occhiali in tempo reale. Ha un peso di soli 43,5 grammi. e un’autonomia di volo di 7 minuti che puoi estendere acquistando batterie extra insieme al drone.

Il Tinyhawk II ha tre modalità di volo che va dalla base all’avanzata, così puoi imparare al tuo ritmo. È un ottimo mini drone FPV per principianti con tutto il necessario per volare in modo coinvolgente.

EMAX FPV, kit Tinyhawk II RTF, drone per la prima persona con telecamera Runcam Nano 2, 25-100-200...
  • Esperienza di volo alla prima persona: Tinyhawk II comprende la telecamera Runcam Nano 2 FPV, nota per i suoi colori...
  • Alta qualità durevole: il nostro drone da corsa è composto da materiali di alta qualità, un design squisito, solido e...

Mini droni con fotocamera 4K

DJI Mini 2

DJI Mini 2 il mini drone che ha tutto!

Il DJI Mini 2 è uno dei pochi droni professionali e fotocamera 4K che pesa meno di 250 grammi. Con questo peso puoi far volare il drone in città e sopra le persone però con delle limitazioni.

È davvero impressionante che un drone così piccolo incorpori una fotocamera da 12 mp con un sensore CMOS da 1/2.3″ in grado di registrare video in risoluzioni 4K / 30p, 2.7K / 30p e 1080p / 60p a 100 Mbps e catturare immagini in entrambi i formati RAW come JPEG. Il DJI Mini 2 inoltre incorpora anche uno zoom 2X e 4X, la fotocamera è alloggiata in uno stabilizzatore a tre assi per poter scattare video e foto di grande qualità e stabilità indipendentemente dai movimenti del drone.

DJI Mini 2 Drone Quadcopter Leggero E Pieghevole, Foto 12 MP, Bianco
  • PACK LEGGERO, VOLARE LIBERO: A meno di 249 g, pesa circa quanto una mela ed entra nel palmo della mano; compatto e...
  • 3 ASSI GIMBAL CON CAMERA 4K: Una telecamera da 12MP nel cielo offre contenuti garantiti per impressionare. Insieme al...

DJI Mavic Mini

DJI Havic Mini piccolo di dimensioni ma potente a livello di performance

Il DJI Mavic Mini è un drone che pesa meno di 250 grammi e nonostante il suo peso ha prestazioni elevate, è dotato di una fotocamera con una risoluzione di 2,7 K e 12 mp in uno stabilizzatore a tre assi in modo che i movimenti del drone non influiscano sulla qualità delle immagini. Ha un’autonomia di 30 minuti e una portata fino a 4.000 metri ma ciò che lo rende un drone pieghevole perfetto per i viaggi è il suo peso, avendo un peso inferiore a 250 grammi, ha molte meno restrizioni di volo in Italia e in paesi come gli Stati Uniti o il Canada, che con questo peso non hanno bisogno di registrare il drone.

La fotocamera trasmette le immagini in tempo reale a un dispositivo mobile ed è compatibile con i sistemi Android e iOS. Il radiocomando ha un supporto per posizionare il cellulare così facendo il pilota può vedere le immagini in tempo reale.

Offerta
DJI Mavic Mini Combo Drone Leggero e Portatile, Batteria 30 Minuti, Distanza 2 Km, Gimbal 3 Assi, 12...
  • Caratteristiche: dji mavic mini pesa 249 gr, caratteristica che lo rende portatile e compatto; questo gli permette di...
  • Gimbal camera: dji mavic mini supporta foto aeree da 12mp e video quad hd da 2.7k; il gimbal motorizzato a 3 assi mostra...

I migliori mini droni per il volo indoor

Nehme NH330

Nehme ottimo per imparare a pilotare droni

Con soli 32 grammi di peso, questo piccolo drone delizierà tutti i membri della famiglia, trasforma il tuo soggiorno in un percorso ad ostacoli o in una pista. Il mini drone viene fornito con il suo radiocomando con una portata di 30 metri, così come la modalità senza testa e il decollo e l’atterraggio automatici.

Offerta
NEHEME NH330 Mini Drone per Bambini, Quadricottero RC Drone con Telecomando, Modalità Headless,...
  • 【Telecomando facile】: 3 velocità regolabili (bassa/media/alta). Un clic per attivare la modalità senza testa e la...
  • 【Doppio tempo di volo】: Il mini drone è dotato di 2 batterie rimovibili, raddoppia il tempo di volo fino a 14...

Snaptain H823H

Snaptain drone che possono pilotare anche i bambini

Questo è uno dei migliori mini droni che puoi acquistare oggi, Snaptain H823H ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e un’autonomia di volo di 7 minuti, che puoi estendere fino a 21 minuti poiché viene fornita con tre batterie. Un drone perfetto per bambini e principianti. Il mini drone in questione ha ben tre velocità di volo, modalità senza testa e atterraggio e decollo automatici. Dal telecomando, con una portata di 30 metri, si possono attivare virate a 360 gradi o riportare il drone in posizione di decollo.

snaptailn Drone H823H
  • 21 minuti di volo: il drone è dotato di 3 batterie rimovibili e ricaricabili, e il tempo di volo aumenta di 3 volte a...
  • Facile per principianti e bambini: il telecomando del mini drone supporta la modalità 2, la modalità più diffusa. Il...

Domande frequenti

Qual è il miglior mini drone sul mercato?

Se mettiamo insieme una videocamera HD, un ottimo prezzo e migliaia di commenti su Amazon, il risultato è il Tech RC Mini drone, che possiamo qualificare come il miglior mini drone sul mercato e uno dei modelli più venduti secondo Amazon, inoltre viene fornito con 2 batterie.

Quanto vale un mini drone?

I mini droni, in generale, sono molto economici, ad esempio puoi comprare un mini drone quadricottero come lo Snaptain H823H per poco più di 20 euro, Se invece vuoi un mini drone con fotocamera, puoi comprare  il  mini drone Tech RC Mini drone per meno di 60€ e un’autonomia di 10 minuti di volo.

Cos’è un mini drone?

Un mini drone è un velivolo senza pilota controllato da terra con un peso e dimensioni molto ridotte, talmente ridotte da poter stare sul palmo di una mano.

Qual è il drone più piccolo del mondo?

Oggi è il Cheerson CX-10, questo modello misura 40 x 22 x 40 millimetri e pesa 12 grammi.