I migliori minidroni

I minidroni sono una sezione più grande dei droni. Si tratta di velivoli di dimensioni ridotte,adatte ai principianti, ma anche ai bambini. Di solito, sono proprio questi due i target di riferimento del prodotto. Rispetto ai loro “fratelli più grandi”, i minidroni non hanno molte funzionalità. In particolar modo, molti piccolissimi, non sono in grado di montare telecamere, o ne hanno con una risoluzione molto bassa. Si tratta di strumenti perlopiù “acrobatici”che hanno lo scopo di far prendere confidenza con i comandi e le impostazioni base dei droni veri. Quali sono le caratteristiche di questi “minuscoli insetti”? Ecco alcune delle caratteristiche basilari dei minidroni.
  • Manovrabilità: un minidrone ha un alto grado di manovrabilità. Questo per permettere a chi non è esperto di potersi sbizzarrire con i comandi più disparati.
  • Resistenza: non fatevi ingannare dall'apparenza da “microbi”. I minidroni hanno una grande resistenza, in alcuni casi superiore a quella dei droni normali. I mteriali di cui sono fatti sono leggeri, ma estremamente forti.
  • Acrobazie: i minidroni, come detto, non sono fatti per le riprese, ma più che altro per le acrobazie che regalano. La grande manovrabilità di cui sono capaci, permettono di scatenarsi con mille “piroette”, appagando il senso di libertà e di giocosità di chi li utilizza.
Rispetto ai droni normali, però, quelli mini, hanno anche degli aspetti negativi. Eccone alcuni:
  • Scarsa qualità delle riprese: come detto, alcuni mini droni non montano la telecamera. Ve ne sono altri che, però, lo fanno. In questo caso, però, la qualità delle immagini è tutt'altro che spettacolare. Insomma, non scegliete un minidrone per effettuare riprese.
  • Scarsa durata della batteria: al massimo la batteria di un minidrone può durare 5-7 minuti. Questo significa che il divertimento è di breve durata. Giusto il tempo di un “assaggino” e poi bisogna subito ricaricarlo.
  • Scarsa distanza: un minidrone è difficile che superi i 50 metri di distanza dal telecomando. Alcuni sono talmente piccoli che sono adatti solo per l'indoor. Quindi se volete divertirvi all'aperto e amate gli spazi vasti, dovete guardare altrove.
Una volta definiti pregi e difetti dei minidroni ecco un elenco dei 10 migliori attualmente sul mercato.

Hasakee Mini RC Drone quadrimotore (70.00 euro)

Mini drone adatto ai principianti. E' dotato di una scheda di memoria da 4 GB e da una telecamera a a 0.3 MP. Dato che si tratta di un drone haeadless (ovvero, senza testa), non necessita di essere regolato prima di farlo volare. Ha due modalità di velocità: alta per i più esperti, bassa per i principianti. E' dotato di un sistema di stabilizzazione a 6 assi che rende il volo più sicuro. L'autonomia della batteria è di 5 minuti e per ricaricarla serve una mezz'ora. In altitudine raggiunge i 25-30 metri, mentre la distanza di controllo è di 40-50 metri. Può eseguire molti movimenti, compresa la rotazione 3D. Il drone non è controllabile dallo smartphone.

Syma X5SC Nuova Versione Syma X5SC-1 (52.99 euro)

Scheda di memoria da 4GB e una lente pixel da 2.0 MP sono le caratteristiche principali di questo minidrone. La qualità del video non è eccelsa: per poterne sfruttare appieno la telecamera occorre una buona dose di luminosità. La durata del volo è di circa 8 minuti (la batteria si ricarica in due ore), mentre la distanza di controllo è di circa 50 metri. Può raggiungere i 60 metri in altezza. Ha la capacità di effettuare molti movimenti: dalla rotazione a 360 gradi a quella su/giù o laterale. Ha una buona stabilità che gli permette di volare anche con un vento abbastanza forte. Anche in questo caso, il controllo avviene solo tramite telecomando.

REALACC CX-10WD-TX Mini Wifi FPV (51.99 euro)

Minidrone comandabile attraverso lo smartphone e già questa è una chicca. Dà anche la possibilità di seguire lo streaming in diretta. La distanza di sicurezza massima dal wifi è di 20-40 metri. La fotocamera ha una risoluzione di 640x480. La batteria ha una durata di circa 4 minuti. Per ricaricarla occorre mezz'ora. Ha la possibilità di essere impostato in 3 modalità: "low rate", "medium rate" e "high rate", quest'ultima  vi aiuterà a gestirlo quando c'è vento e sarà anche più divertente dato che il drone sarà più rapido nel rispondere ai comandi.

EACHINE E10W Mini Wifi FPV (47.99 euro euro)

Minidrone molto  resistente, con autonomia di volo di 5 minuti e distanza massima di 20 metri dal punto di controllo. Essendo leggerissimo, è consigliabile non farlo volare in presenza di vento. Controllabile sia da ricevitore che attraverso lo smarphone (basta scaricare l'app wifi fpv) dove è anche possibile registrare i video e vedere in streaming le evoluzioni del drone. Ha una fotocamera da 2MP. Le riprese sono di discreta qualità.

GoolRC Wifi FPV Mini Drone (41.99 euro)

Dotato di giroscopio a 6 assi per garantire un volo stabile. Ha un'autonomia di 5 minuti circa e una distanza massima di 25 metri dal telecomando. Dà la possibilità di essere comandata anche tramite smartphone. Include la modalità Hold che permette grazie al sensore di pressione aria incorporata, di impostare direttamente l'altezza di volo del drone. E' dotato di tre tipi di velocità. La telecamera è da 0.3 pixel e dà filmati discreti in condizione di luminosità.

AUKEY Mini Drone (28.99 euro)

Mini drone a tre modalità di velocità (principiante, medio ed esperto) ed è capace di volare in tutte le direzioni. Ha un girosciopio a sei assi che ne garantisce la stabilità in volo. La batteria ha un'autonomia di 5 minuti, mentre, la distanza massima dal telecomando è di 25 metri. Può compiere anche acrobazie a 360 gradi. Essendo un drone piccolissimo (misura 4 cm per lato) è ovviamente privo di telecamera, né vi è la possibilità di montarlo in un secondo momento. E' il classico drone acrobatico, utile per fare pratica.

EACHINE H8S 3D Mini Quadcopter (25.99 euro)

Mini drone del peso di 20 grammi. La batteria ha un tempo di volo di 6-8 minuti. Essendo minuscolo non è dotato di videocamera e, date le dimensioni ridotte, non è neanche pensabile metterne una. Ha la capacità di rotazione di 180 gradi. E' dotato di luci al LED per il volo notturno. E' dotato di giroscopio a sei assi per rendere più stabile il velivolo.